Amazon FBA: come funziona e quanto costa il servizio logistica di Amazon
24 Febbraio 2023
Come anticipato, Amazon FBA è un servizio di gestione dei processi di spedizione offerto da Amazon che consente ai venditori di inviare ogni articolo direttamente ai magazzini Amazon. Da lì in poi, la gestione dell’immagazzinamento, la preparazione per la spedizione, l’imballaggio e la consegna alle destinazioni finali saranno gestite interamente da Amazon.
I costi associati a tale servizio sono senza dubbio interessanti, con la tariffa fissa che comprende:
- Tariffe di deposito
- Fee di manipolazione delle unità individuale
- Spese per l’imballaggio delle unità e porzionamento degli ordini
- Commissione sulle vendite applicate su ogni elemento acquistato.
Inoltre, in base al volume e al peso del proprio prodotto, Amazon calcolerà una tariffa per gestire la spedizione dal proprio magazzino al cliente finale. I costi associati a questo servizio sono solitamente variabili, e vengono calcolati in base al prezzo settimanale menzionato nella tabella spese fornita da Amazon nella sezione dedicata sul proprio sito. La variazione dipende anche dalla località geografica in cui si trova il magazzino centrale del servizio.
In sostanza, il servizio FBA consente a un’azienda di far gestire la logistica delle proprie spedizioni all’operatore più preparato dell’intero panorama mondiale e di massimizzare la marginalità connessa a questa area del business tramite livelli di risparmio sicuramente interessanti.
I vantaggi di Amazon FBA per il venditore
I vantaggi connessi a vendere con Amazon FBA sono diversi. Il più ovvio è rappresentato dall’opportunità di promuovere la propria attività nel Marketplace leader nel settore dell’e-commerce. Il conseguente accesso all’infrastruttura di spedizione di Amazon ottimizza notevolmente i tempi di consegna dei prodotti acquistati dai clienti, con il servizio che consente inoltre al seller di usufruire del programma Prime, permettendo a chi acquista sulla piattaforma di ricevere i prodotti entro un paio di giorni.
La possibilità per il venditore di gestire ogni aspetto del processo logistico da remoto rappresenta sicuramente un altro aspetto vantaggioso connesso al programma. La gestione dei prodotti al centro di distribuzione permetterà al venditore di risparmiare sui costi di inventario e di gestione di magazzino, dando origine anche un miglioramento in termini di efficienza organizzativa e a un abbattimento dei costi fissi.
Oltre a imballare e spedire gli articoli, Amazon si occupa anche del servizio clienti relativo a tutta la parte della logistica, consentendo di fatto a coloro che usano il servizio FBA di esternalizzare l’assistenza clienti comportando un conseguente taglio dei costi anche nella gestione del post vendita.
I venditori FBA, ovviamente, godono anche del risparmio in termini di tempo che poter vendere tramite questo servizio comporta tramite la gestione dei passaggi di logistica affidati ad Amazon.
Gli Svantaggi di usare FBA
Mentre la creazione e l’utilizzo di un account FBA può portare numerosi benefici per le aziende, ci sono anche alcuni possibili contro da considerare.
In primo luogo, se un’azienda che vuole portare il proprio business su Amazon possiede già una logistica interna efficiente e una gestione di inventario che le consenta di occuparsi degli ordini senza grossi problemi, usufruire del servizio potrebbe creare uno sdoppiamento dei costi tramite il pagamento delle non necessarie tariffe di gestione e stoccaggio di Amazon.
In secondo luogo, affidarsi completamente a FBA per gestire i processi di vendita potrebbe comportare l’impossibilità di tenere sotto controllo l’esperienza del cliente e la qualità del servizio offerto. L’azienda potrebbe dunque non essere in grado di controllare completamente la presentazione e le prestazioni del proprio marchio o le comunicazioni con i clienti, il che potrebbe influire negativamente sulla brand image.
Infine, l’adesione a FBA può anche implicare la perdita di flessibilità nella gestione della logistica e del processo di inventario. Le politiche di Amazon per la gestione degli stock e della giacenza possono comportare limitazioni sulla quantità e sui tipi di prodotti che l’azienda può inviare ai propri clienti. Ciò potrebbe influire sulla capacità dell’azienda di gestire le esigenze della propria base di clienti o di rispondere rapidamente ai cambiamenti del mercato.
In generale, le aziende già avviate dovrebbero valutare attentamente i costi e i benefici dell’utilizzo di Amazon FBA per capire se questo rappresenta davvero la soluzione ideale per affacciarsi sulla piattaforma di vendita.
Quanto costa Amazon FBA
I costi di Amazon FBA variano a seconda del prodotto che si sta spedendo o stoccano: fattori come peso, dimensione e tipo sono tutti elementi da considerare, con la percentuale media della commissione applicata dal sistema FBA che è comunque assolutamente conveniente. Per articoli di dimensioni standard multimediali e non si parla di solito di una tariffa tra i 2 € e i 6 €, mentre per i prodotti fuori misura (come ad esempio una sacca da golf) si deve mettere in conto una spesa tra i 6 € e i 12 € al massimo.
Ovviamente, la convenienza della scelta di una soluzione come FBA deve essere valutata a monte per capire come strutturare al meglio la propria presenza su Amazon e se per gestire la logistica legata ai propri articoli vale la pena esternalizzare il servizio.
Una consulenza con noi può aiutarti a capire se può valere la pena ricorrere a questo servizio o se ci sono altri aspetti a cui dare priorità per rendere più efficiente lo sbarco della tua attività su Amazon.
Come iniziare con Amazon FBA per aziende avviate
Posti in chiaro tutti i possibili vantaggi e svantaggi, iniziare a utilizzare FBA per aziende già avviate per spedire i propri articoli non rappresenta una sfida. Risulta infatti piuttosto semplice procedere alla creazione di un profilo venditore per la propria attività, per poi impostare tutti i dati e le informazioni occorrenti ad Amazon per la gestione dell’inventario dell’azienda e della sua logistica.
Le aziende avviate possono sfruttare le potenzialità del servizio FBA usufruendo di caratteristiche come:
- le consegne rapide senza costi aggiuntivi;
- gli ordini Multi-Canale che consentono agli acquirenti di acquistare da venditori su diversi piattaforme in un’unica sessione;
- la spedizione internazionale illimitata con costo standardizzato;
- la garanzia al cliente senza costo aggiuntivo.
Una volta creato il proprio profilo e seguito il processo guidato per fornire tutti i dati richiesti, penserà a tutto Amazon e sarà sufficiente limitarsi a spedire i propri articoli presso i centri logistici del gigante dell’E-commerce.
Amazon FBA e FBM: le principali differenze
Abbiamo già ampiamente parlato in cosa consiste il servizio FBA: Amazon preleva il prodotto del produttore dal proprio deposito e si occupa dell’imballaggio e della spedizione dello stesso al cliente finale. A oggi, il servizio FBA è ampiamente utilizzato da molte grandi aziende a livello mondiale, ma non è l’unica opzione disponibile.
Molti venditori, infatti, utilizzano il servizio FBM (Fulfillment by Merchant) come alternativa al FBA. Quali sono le principali differenze tra queste due formule?
- Con l’FBM, il venditore è responsabile di tutta la gestione del magazzino e di eventuali imballaggio e spedizione; con l’FBA, Amazon esegue queste operazioni in sua vece.
- I costi inizialmente associati all’FBA possono essere più alti rispetto all’FBM a seconda della quantità di inventario da immagazzinare. Tuttavia, poiché gli acquirenti preferiscono spesso acquistare prodotti con spedizione tramite Amazon Prime, utilizzando l’FBA può essere più vantaggioso nel lungo periodo in termini di visibilità e conversion rate degli acquirenti.
- Elencare le verifiche approfondite delle qualità degli articoli spetta al venditore nell’FBM; con l’FBA, Amazon esegue un controllo automatico su ogni prodotto prima che venga messo in stock nel magazzino.
Sostanzialmente, la soluzione FBM si limita a esternalizzare su Amazon la parte più operativa della logistica, come la spedizione e la consegna degli ordini effettuati, lasciando autonomia all’azienda nella gestione del proprio inventario e magazzino.
Per scoprire quale soluzione si addice di più alle esigenze del tuo business tra FBA e FBM puoi richiedere una delle nostre consulenze consultando questa pagina.